Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

4 studi sulla diverticolosi

di
Pubblicato il: 18-12-2013
Sanihelp.it - L'infiammazione dei diverticoli è una condizione molto comune soprattutto dopo gli 80 anni: con l'aumentare dell'età media della popolazione i problemi di diverticolite sono in continuo aumento eppure su questa patologia esistono ancora pochi studi e poche certezze.

Sul numero di dicembre della rivista Clinical Gastroenterology and Hepatology, organo ufficiale dell'American Gastroenterological Association, sono stati pubblicati ben 4 studi scientifici che parlano di diverticoli.
Il primo studio chiarisce come una dieta povera di fibre e la stitichezza non aumentino il rischio di avere problemi ai diverticoli.

Il secondo studio evidenzia come i pazienti che sperimentano un attacco acuto di diverticolite successivamente sono più a rischio di sviluppare Sindrome da intestino irritabile (IBS).
Il terzo studio chiarisce che non è vero che la diverticolite ha un alto tasso di progressione, mentre il quarto studio evidenzia come avere livelli ottimali di vitamina D circolanti, soprattutto nella vecchiaia, sembra abbassare il rischio di sviluppare diverticolite. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti