Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Vitamina D in gravidanza e muscoli dei bambini

di
Pubblicato il: 07-01-2014
Sanihelp.it - Esiste un nesso fra i livelli di vitamina D durante la gravidanza e la forza muscolare dei bambini?
Sembrerebbe proprio di si, almeno secondo uno studio condotto presso il  Medical Research Council Lifecourse Epidemiology Unit dell’università di Southampton.

Nello studio in questione pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism sono stati monitorati i livelli di vitamina D di 678 donne nelle diverse fasi della gravidanza.
I bambini nati  da queste donne sono stati monitorati per 4 e all’età di 4 anni ne è stata misurata la forza muscolare, che si è rivelata tanto maggiore quanto maggiore erano stati i livelli di vitamina D materni.

Secondo i ricercatori migliore è la forza muscolare, minori sono le probabilità che si assista ad una perdita della potenza muscolare in età avanzata; i dati epidemiologici, inoltre, sottolineano come una scarsa forza muscolare si  correli con patologie come il diabete e una maggiore propensione alle fratture.
Gli studiosi sperano di arrivare a stilare linee guida per la gravidanza dove sia possibile raccomandare un apporto ben preciso di vitamina D quotidiano.
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti