Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Grassi nella dieta e grasso addominale degli adolescenti

di
Pubblicato il: 09-01-2014
Sanihelp.it - Lo studio Helena ( Healthy Lifestyle in Europe by Nutrition in Adolescence) è un grande studio finanziato dalla Commissione europea che si propone di ottenere il maggior numero di informazioni possibili sulla salute cardiovascolare, le abitudini alimentari e l’attività fisica svolta dagli adolescenti europei.

Nello studio sono coinvolti già da alcuni anni numerose università europee e moltissimi adolescenti europei: ultimamente è stato pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition uno spaccato di questo studio.
I ricercatori infatti, hanno tentato di capire cosa comporta una dieta molto ricca di grassi in adolescenti sedentari o che svolgono regolarmente attività fisica. Sono stati seguiti 224 adolescenti e ne è stato monitorato l’accumulo di grasso addominale in funzione dell’attività fisica svolta e dell’alimentazione seguita.

Ne è emerso che se la dieta dell’adolescente prevede una frazione lipidica preponderante si nota un inevitabile accumulo di grasso addominale, indipendentemente dall’attività fisica svolta.
In altre parole se la dieta è fortemente sbilanciata verso i grassi, l’attività fisica anche se regolare e sostenuta, non protegge i ragazzi dall’accumulo di grasso addominale, uno dei principali fattori di rischio per le patologie cardiovascolari.
 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti