Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Come la fibra alimentare protegge da diabete e obesità?

di
Pubblicato il: 16-01-2014
Sanihelp.it - Gli studi scientifici a disposizione hanno da tempo chiarito che una dieta molto ricca di fibra riduce il rischio di sviluppare obesità e diabete, ma ancora poco si conosce circa il meccanismo che permette alla fibra di centrare questo importante obiettivo.

Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Cell e condotto da un gruppo di ricercatori franco-svedesi ha cercato di indagare proprio questo meccanismo.
I ricercatori hanno utilizzato degli animali da laboratorio e hanno nutrito un gruppo con una dieta povera di fibre e un gruppo con una dieta molto ricca di fibre, in particolare ricca di alimenti con fibre non digeribili direttamente dall’intestino.
Quando l’intestino non è in grado di processare adeguatamente la fibra alimentare, passa le fibre alla flora batterica residente nell’intestino che fermenta le fibre in acidi a catena corta assimilabili dall’organismo.

Questo meccanismo soprattutto di notte e fra i pasti, determina una produzione di glucosio a partire dall’intestino che mette a riposo dalla medesima operazione il fegato: in questo modo migliora  la sensibilità all’insulina e si riduce la quantità di glucosio prodotta dal fegato.
Se questo studio verrà confermato sarà possibile stilare nuove linee guida per la prevenzione del diabete  di tipo 2 e dell’obesità. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti