Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Utilità dei probiotici nella perdita di peso

di
Pubblicato il: 31-01-2014
Sanihelp.it - Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista British Journal of Nutrition ha cercato di capire se cambiare le caratteristiche della flora intestinale batterica delle persone obese li può aiutare a riacquistare un peso più sano.

Gli studi scientifici a disposizione hanno già evidenziato che esistono notevoli differenze fra la flora batterica di un soggetto normopeso o obeso: questa differenza molto probabilmente è dovuta al fatto che le persone obese consumano molti grassi e pochi fibre e questo spiega la peculiarità della loro flora batterica residente. Gli autori dello studio hanno seguito per 24 settimane 125 volontari, uomini e donne sovrappeso, che per 12 settimane hanno seguito una dieta dimagrante e per 12 settimane una dieta di mantenimento.

In maniera del tutto casuale i 125 volontari per le 24 settimane hanno assunto o due compresse al giorno a base di probiotici o placebo.
Al termine del periodo di studio sia i maschi che hanno assunto placebo che probiotici hanno perso un'uguale quantità di peso, mentre le donne del gruppo probiotici hanno perso quasi il doppio del peso delle altre donne.
Queste donne, rispetto a tutti gli uomini e alle donne del gruppo placebo hanno evidenziato un calo dell'ormone leptina circolante (l'ormone coinvolto nel controllo dell'appetito) e una certa normalizzazione nella flora intestinale batterica. 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti