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L'esercizio fisico per meglio gestire lo stress

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Pubblicato il: 03-02-2014
Sanihelp.it - Per quanto a volte trovare il tempo per fare attività fisica è davvero difficile, trovarlo e muoversi con regolarità aiuta a meglio gestire lo stress derivante dal doversi barcamenare fra famiglia e lavoro: lo sostiene uno studio condotto presso la Saint Leo University e pubblicato sulla rivista Human Resource Management.

Già altri studi disponibili in letteratura hanno evidenziato come svolgere regolarmente attività fisica abbassa i livelli di stress: questo studio, però, ha cercato di capire quanto positivamente l’attività fisica influisce sulla gestione del rapporto lavoro-famiglia.
Sono stati selezionati un gruppo di persone uomini e donne, il 55% del campione di sesso femminile, età media 41 anni, tutti lavoratori con una media di ore settimanali dedicate al lavoro di 40 ore e il 29% del campione con un figlio di meno di 18 anni in casa.

Le persone impegnate fisicamente per almeno 30 minuti al giorno si sono mostrate più concentrate sul lavoro e meno stressate in casa e più propense a gestire i mille problemi casalinghi una volta rientrati a casa.
L’attività fisica che tanto aiuta non è solo la palestra, la corsa o l’andare in bicicletta, ma anche l’abitudine di salire sempre e solo le scale a piedi, di scendere una fermata prima della propria per andare in casa o in ufficio e così via. 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

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