Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Alimentazione

Perché la taurina è essenziale nel gatto?

di
Pubblicato il: 04-02-2014

Un aminoacido essenziale per la vita del gatto. Una sua carenza può portare a problemi di salute anche gravi.

Perché la taurina è essenziale nel gatto? © Photos.com Sanihelp.it - La taurina è considerato un aminoacido essenziale per il gatto. Questo significa che il suo organismo non è in grado di sintetizzarlo perciò dovrà essere introdotta con la dieta.

Questo aminoacido fu scoperto da due scienziati austriaci Leopold Gmelin e Friedrich Tiedemann nella prima metà dell’800. È conosciuta anche come acido 2-aminoetanosulfonico ed è una sostanza acida presente in molti tessuti animali.

Il suo nome deriva dal latino taurus, che significa toro, e i due scienziati che la scoprirono la trovarono proprio nella bile del toro. Questo aminoacido è responsabile della produzione di acidi biliari ed ha la funzione di regolare il calcio presente all’interno delle cellule.

Quest’ultimo, infatti, è importantissimo per il corretto funzionamento del tessuto nervoso e di quello muscolare. Inoltre la taurina, contribuisce al mantenimento di una buona vista e di una corretta funzionalità cardiaca e nelle femmine ha un ruolo fondamentale a livello riproduttivo.

La taurina è presente nella carne e nel pesce crudo e completamente assente nei vegetali. Somministrare ad un gatto una dieta priva di carne è un grande rischio e potrebbe compromettere gravemente la sua salute. Il fabbisogno giornaliero di taurina, varia da 250-500 mg in base al peso del micio.

La carenza di questo aminoacido è la principale causa della cardiomiopatia dilatativa, patologia che può dar luogo a formazione di trombi nelle arterie. Altro problema della carenza riguarda il deficit della capacità contrattiva delle cellule cardiache. Anche l’occhio può subire dei danni in caso di carenza causando la perdita progressiva della vista a causa di una degenerazione retinica.
 Non sottovalutate la taurina. Può provocare gravi danni al vostro micio. Controllate sempre che gli alimenti che somministrate ne abbiano una concentrazione adeguata ed eventualmente integrate l’alimento con dei preparati apposta contenenti Taurina.
 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Alimentazione del gatto

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.75 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti