Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dormire troppo o troppo poco aumenta il rischio depressione

di
Pubblicato il: 07-02-2014
Sanihelp.it - Dormire troppo o troppo poco aumenta il rischio di soffrire di depressione: è quanto sostiene uno studio pubblicato sulla rivista Sleep e condotto presso la University of Washington Medicine Sleep Center.

Nello studio in questione i ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 1700 coppie di gemelli adulti: i gemelli abituati a dormire fra 7 e 9 ore per notte hanno evidenziato una minore probabilità di sviluppare depressione anche rispetto al gemello abituato a dormire meno di 5 ore per notte o più di 10 ore.
Questo dato è estremamente interessante perché permette di affermare che le ore di sonno influenzano lo sviluppo di depressione più della genetica.

Gli stessi ricercatori hanno analizzato anche i dati relativi a circa 4100 adolescenti di età compresa fra gli 11 e i 17 anni: anche per questi ragazzi dormire meno di 6 ore per notte ha significato un aumento nella probabilità di soffrire di depressione maggiore.
Anche questo studio non fa che sottolineare come dormire un giusto numero di ore per notte è indispensabile per il benessere fisico, psichico ed emotivo. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti