Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

San Valentino

Alle terme per ritrovare l'armonia di coppia

di
Pubblicato il: 11-02-2014

Secondo un sondaggio una coppia su tre festeggerà la festa degli innamorati in una spa, alla ricerca di armonia, passione e relax perduti.

Alle terme per ritrovare l'armonia di coppia © Photos.com Sanihelp.it - Coppie italiane affiatate? Stando a un sondaggio online condotto dal magazine In a bottle su circa 400 coppie, non proprio: Il 42% delle coppie interpellate ammette di esserlo poco o per nulla. Perché? Per il 20% è un calo fisiologico dopo tanti anni insieme mentre per il 12% è colpa anche dei litigi futili.
 
Ma la difficoltà maggiore nel rapporto, per il 49% degli interpellati, è la mancanza di dialogo, mentre il 32% afferma che è venuto meno il desiderio, il 27% punta il dito sui problemi, affrontati non in maniera costruttiva e il 23% ravvisa un appagamento che rende meno stimolante la vita di coppia. Infine, il 16% dichiara di non riuscire più a essere originale e a stupire il partner. «Sicuramente una cosa che grava sulla coppia è la quotidianità, la frenesia con cui viviamo, quasi in apnea, le nostre attività: lavoro, responsabilità, spostamenti. Purtroppo sembra essere difficile rinnovare tutti i giorni i piccoli dettagli di cui è fatto un grande sentimento.» ha rivelato il dottor Michele Cucchi, psichiatra, direttore sanitario del centro medico Sant’Agostino di Milano.Tre gli ingredienti da recuperare, sempre in base al sondaggio: armonia (per il 57%), passione (48%) e relax (31%). Seguono l'evasione (27%), la tranquillità (14%), la frizzantezza (13%) e la complicità (11%).
 
Quale momento migliore dell’imminente festa degli innamorati? Anche se il 28% si scopre indifferente a San Valentino, giudicato un giorno come un altro, il 17% delle coppie dichiara di aver già pianificato un week lungo in una capitale europea mentre ben il 33% ha organizzato un soggiorno alle terme.
 
Spa e stazioni termali, quindi, come luogo ideale per ritrovare l’armonia di coppia: «Stare insieme in un ambiente come una spa termale è l'ideale anche perché riporta l'attenzione sulla propria fisicità, cosa che spesso purtroppo trascuriamo nel quotidiano. Questo alimenta la nostra sensualità, l'armonia con cui esprimiamo i sentimenti nei movimenti, la nostra voglia di valorizzarci anche attraverso il nostro corpo. La percezione ha un aspetto emotivo che rende soggettivo il vissuto, e questi luoghi acuiscono le sensazioni favorevoli alla seduzione» continua lo psichiatra. «Rabbia, ansia, demoralizzazione e tristezza sono emozioni nemiche di una buona qualità nel rapporto di coppia, anche sessuale. I percorsi, tipicamente presenti nelle terme, che si caratterizzano per stimolare la circolazione periferica e il rilassamento muscolare hanno la capacità di ridare freschezza alla coppia, anche da questo punto di vista».
 
E voi come passerete San Valentino?


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
1.58 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:
Promozioni:

Commenti