Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Incidenti

Salvare i figli dal soffocamento come Laura Torrisi

di
Pubblicato il: 25-02-2014

Mettendo in pratica quanto appreso durante un corso di pronto intervento, l'attrice ha evitato il peggio. Un'evenienza, purtroppo, tutt'altro che rara.

Salvare i figli dal soffocamento come Laura Torrisi © Photos.com Sanihelp.it - Bocconi di cibo o piccoli oggetti possono trasformarsi in killer: ogni anno si segnalano nel nostro Paese circa 300 casi ostruzione da corpo estraneo negli under 14. E fra i bambini da zero a quattro anni il soffocamento è la seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali: circa 50 bimbi ogni anno, quindi uno a settimana, muoiono per un boccone andato di traverso, di questi 30 hanno meno di un anno.
 
È certamente necessario chiamare i soccorsi, ma nell’attesa essere in grado di praticare le manovre salvavita basilari per la disostruzione può fare davvero la differenza, perché ogni secondo è prezioso. Lo dimostra il caso di una mamma vip, Laura Torrisi, ex Gieffina, ora attrice e compagna di Leonardo Pieraccioni, recentemente protagonista, in positivo, di un episodio che poteva avere conseguenze decisamente spiacevoli.Mentre l’attrice e il regista erano a cena in un ristorante con la figlia Martina, quest’ultima ha ingerito un pezzetto di carne troppo grosso, che le è andato di traverso, rischiando di soffocarla. Fortunatamente non è andata così, merito della prontezza di mamma Laura che, grazie a un corso di pronto intervento, conosceva la manovra giusta per farle sputare il boccone e salvarle la vita.
 
Non è un caso che già lo scorso anno la Federazione Italiana Medici Pediatri, in collaborazione con la Società italiana medicina ed emergenza urgenza pediatrica, abbia preparato circa un centinaio di pediatri come istruttori in grado di fornire a genitori, ma anche a nonni, insegnanti, baby sitter, insomma tutti coloro che stanno a contatto con i piccoli, gli strumenti per affrontare al meglio queste situazioni di emergenza.  Per avere informazioni su corsi disponibili, s può visitare il sito internet Manovredisostruzionepediatriche.com


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Internet

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
1.92 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti