Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Le donne, l'esercizio fisico e il rischio ictus

di
Pubblicato il: 18-02-2014
Sanihelp.it - Secondo uno studio presentato all’ American Stroke Association's International Stroke Conference di San Diego le donne che svolgono regolarmente un’attività fisica di intensità moderata come camminare o giocare a tennis vedono ridursi fino ad un quinto la loro probabilità di patire un ictus.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a circa 133500 donne: il dato sorprendente emerso da questo studio è che il rischio ictus non cala ulteriormente se ci si impegna in attività fisiche più faticose come la corsa.
Dallo studio è anche emerso che l’attività fisica moderata riduce il rischio ictus anche nelle donne che seguono la terapia ormonale sostitutiva dopo la menopausa: purtroppo la terapia sostitutiva aumenta il rischio ictus.

Lo studio è di tipo preliminare e va ulteriormente approfondito, anche perché le donne incluse nello studio erano quasi tutte di razza bianca, quindi è necessario capire se tali conclusioni sono valide anche per le donne di altre etnie. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
1.71 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti