Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

È il Grana Padano il formaggio DOP più consumato al mondo

di
Pubblicato il: 25-02-2014
È il Grana Padano il formaggio DOP più consumato al mondo © Photos.com Sanihelp.it - Il Grana Padano ha consolidato nel 2013 la sua leadership di formaggio DOP più consumato nel mondo, con un incremento delle esportazioni del 5,87% nei primi 11 mesi dell’anno. Lo ha rilevato l’Istat, elaborando i dati nel periodo gennaio – novembre.

Particolarmente brillante il dato rilevato nell'Unione europea con un +7%, mentre nei Paesi al di fuori dell’Unione l’incremento è del 4%. Premiato l’investimento promozionale in Germania, che nel 2013 ha raggiunto i 4 milioni di euro, che vede consolidare la leadership tedesca tra i Paesi importatori con un ulteriore balzo in avanti dell’8,5% e quindi oltre le 350mila forme consumate nel 2013.

Sull’ideale podio dei Paesi importatori si confermano gli USA, secondi con circa 160.000 forme annue, e al terzo posto la Svizzera con quasi 140.000 forme.

Nell’area comunitaria a due cifre è la crescita in Austria, con un +15%, e in Spagna, + 11%. Fuori dall’Europa tra i mercati dove da più tempo è avviata la promozione di Grana Padano, Stati Uniti e Canada insieme registrano un incremento di 4 punti e il Giappone di 8; ma di grande significato è l’exploit del 25% di export registrato in Russia.

In Italia i consumi non hanno l’andamento dell’export, ma comunque tengono e restano invariati rispetto al 2013. Un buon risultato, visto il trend negativo dei consumi alimentari italiani.
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Grana Padano

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
1.83 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti