Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Ancora una conferma per il cioccolato fondente

di
Pubblicato il: 03-03-2014
Ancora una conferma per il cioccolato fondente © Photos.com Sanihelp.it - Consumo di cioccolato fondente e salute cardiovascolare: il binomio vincente si rafforza sempre di più.
Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista FASEB Journal  e condotto presso il Top Institute Food and Nutrition della Wageningen University in Olanda ha scoperto che il consumo di cioccolato fondente agisce positivamente, abbassandolo, sull’indice di aumento aortico (augmentation index), un fattore chiave nel predire lo stato di salute dell’apparato cardiovascolare; il cioccolato fondente, inoltre, abbassa anche il tasso di adesione dei leucociti alle pareti dei vasi sanguigni e questo favorisce una migliore flessibilità delle arterie.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver seguito 44 pazienti in sovrappeso monitorati tutti per un periodo di 4 settimane: al termine di questo primo periodo tutti i partecipanti hanno consumato regolarmente 70 g di cioccolato fondente al giorno ad alto contenuto di flavanoli e limitazioni nel regime alimentare per impedirne un aumento di peso.
Gli stessi volontari sono stati monitorati per altre 4 settimane in cui hanno assunto cioccolato fondente normale, ovvero non arricchito di flavanoli.

Al termine di entrambi  i periodi si è visto che al di là del contenuto in flavanoli è il consumo di cioccolato fondente di buona qualità a migliorare lo stato di salute dell’apparato cardiovascolare. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
2.44 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti