Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Desiderio

Uomini attratti dal profumo di mughetto

di
Pubblicato il: 04-03-2014

L'attrazione sessuale è anche questione di odori. Per lui cruciale una traccia simile al mughetto: ma se il recettore per percepirla è poco sensibile, crollano desiderio e testosterone.

Uomini attratti dal profumo di mughetto © Photos.com Sanihelp.it - Secondo recenti studi svedesi i maschi adulti hanno una maggiore capacità, rispetto alle coetanee, di riconoscere con l’olfatto un particolare stimolo odoroso, il Bourgeonal, una sostanza sintetica che ha un profumo simile a quello del mughetto. Questa maggiore capacità olfattiva è mediata da un recettore particolare (chiamato Or1d2) che è espresso anche sulla coda degli spermatozoi umani, dove pare sia in grado di  guidare la propulsione delle cellule sessuali maschili verso la molecola odorosa.
 
Sulla base di questi risultati, medici e biologi dell'Azienda ospedaliera universitaria di Padova hanno voluto fare ricerche ulteriori, per capire l’influenza dell’olfatto sul desiderio sessuale. Hanno così scoperto tanto maggiore è la sensibilità olfattiva maschile verso questo profumo di mughetto, tanto più alto è il desiderio sessuale (i ricercatori lo hanno stimato con specifici questionari). Ma gli scienziati non si sono accontentati: «Abbiamo voluto studiare anche l'eventuale relazione tra sensibilità olfattiva per il Bourgeonal, concentrazione di testosterone ematico e sensibilità della proteina che media gli effetti del testosterone: il recettore per gli androgeni» ha spiegato all’Adnkronos Carlo Foresta, direttore del Servizio di fisiopatologia della riproduzione umana dell'ateneo padovano. «E si è visto che nei giovani maschi adulti una minore sensibilità del recettore per gli androgeni al testosterone, cruciale per il desiderio, corrisponde a una minore sensibilità olfattiva per il Bourgeonal»
 
Risultati che confermerebbero come il recettore olfattivo nel mirino possa essere uno degli strumenti fisiologici che i maschi utilizzano per la selezione del proprio partner sessuale. Ma gli studi non si fermeranno qui: i ricercatori intendono verificare se la perdita del desiderio sessuale, che spesso si accompagna alla riduzione dei livelli di testosterone nel sangue, si esplichi proprio attraverso le variazioni di sensibilità del recettore all'aroma di mughetto.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
2.25 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:
Promozioni:

Commenti