Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Apnee ostruttive e rischio polmonite

di
Pubblicato il: 04-03-2014
Apnee ostruttive e rischio polmonite © Photos.com Sanihelp.it - Le apnee ostruttive del sonno sono, generalmente, più frequenti nelle persone che soffrono di obesità: la loro presenza mette i pazienti a rischio problemi cardiovascolari e a più elevato rischio di sviluppare problemi cognitivi.

Ora uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Canadian Medical Association Journal ha evidenziato come i pazienti con apnee ostruttive nel sonno sono anche più a rischio, rispetto agli altri pazienti, di soffrire di polmonite.
Gli autori dello studio hanno seguito 34100 pazienti, di cui 6816 affetti da apnee ostruttive e 27284 controlli per ben 11 anni.

I pazienti con le apnee si sono mostrati quelli più propensi a sviluppare polmonite, al di là di altri fattori di rischio; tanto più grave è stata l’entità dell’apnea sviluppata dai pazienti tanto più elevato è stato il rischio polmonite.
I pazienti affetti dalle apnee, quindi, vanno strettamente monitorati anche per il rischio polmonite; questa relazione era stata già aindicata da altri lavori scientifici, ma questo è sicuramente uno studio che ha incluso un gran numero di pazienti. 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
2.25 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti