Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Libido assopita? Ecco i rimedi per risvegliarla

di
Pubblicato il: 11-03-2014

Capita a tutti, prima o poi, di veder calare il proprio appetito sessuale. In questi momenti, l'aiuto dell'esercizio fisico, delle piante e dello yoga, possono aiutare a ritrovare la libido perduta.

Libido assopita? Ecco i rimedi per risvegliarla © Thinstock Sanihelp.it - La perdita del desiderio sessuale è un fatto che, nel corso della vita, colpisce almeno una volta gran parte delle persone. Lunghe e sfiancanti giornate di lavoro o dedicate alla cura dei figli piccoli infatti, possono portare un calo del desiderio e quindi una conseguente diminuzione della passione all’interno della coppia.

Esistono però alcuni semplici rimedi che permettono di rialzare velocemente l’appetito sessuale, per riportare così la libido alle stelle.

«Un ottimo rimedio per migliorare la libido è allenare i muscoli del pavimento pelvico – spiega Jessica Lewis, personal trainer di Beautcamp Pilates – Quando è in buona salute infatti, questo muscolo può aumentare la pressione sul punto G, migliorando il piacere derivato dall'orgasmo femminile. L'esercizio più semplice per individuare ed allenare il pavimento pelvico, consiste nell’interrompere il flusso di urina per due o tre secondi durante la minzione. Eseguendo regolarmente questo esercizio in tre serie da cinque ripetizioni, i benefici a livello sessuale sono garantiti già nel breve periodo».

Anche stress e ansia possono giocare un ruolo molto importante nella perdita del desiderio sessuale: per questo motivo, praticare regolarmente yoga può fare meraviglie nello stimolare la libido.

Kyrin Hall, riconosciuta esperta di yoga, consiglia di praticare Baddha Konasana, ovvero la posizione legata ad angolo: «una volta seduti, piegate le ginocchia e unite le piante dei piedi. Lasciate quindi che le ginocchia si rilassino tendendo verso terra e che i muscoli dei fianchi si ammorbidiscano. Espirate profondamente e rilassate la parte superiore del corpo, l’addome e le gambe. Sentirete come, in questa posizione, la regione pelvica si apra, favorendo la circolazione sanguigna ed energetica all’interno degli organi sessuali».

Anche dalle piante arrivano preziosi supporti per il risveglio del desiderio.

«Lo stress, la malattia e gli eccessi possono influenzare enormemente la libido – spiega Jill Davies, erborista e nutrizionista – Consumare Ginseng siberiano permette di attuare un rapido recupero fisico e ripristinare l’armonia funzionale di ghiandole surrenali e ormoni. Lo Shatavari invece, può favorire l’aumento della vitalità e dei livelli di fertilità».

Certamente il desiderio sessuale non dipende solo dagli appetiti corporali, ma in buona parte anche dallo stato mentale ed emotivo: Murielle Maupoint, direttrice del blog Live It Ventures, suggerisce quindi di aumentare il desiderio sessuale utilizzando il potere della mente.

«Frasi come "sono troppo stanco","mi sono alzato presto" e così via, spengono a priori qualsiasi desiderio sessuale. Provate a cambiare il vostro approccio e a pensare qualcosa di molto positivo come "mi sento davvero eccitato": pronunciare questa frase ad alta voce utilizzando una tonalità appropriata poi, potrebbe far letteralmente impazzire il vostro partner!».

Un ultimo consiglio arriva dalla massaggiatrice ed esperta di aromaterapia Katie Whitehouse: «sollecitare i sensi del tatto e dell'olfatto, può essere un modo funzionale e divertente di risvegliare la libido. Cospargete l’ambiente di oli essenziali nebulizzati tramite un bruciatore: una combinazione veramente afrodisiaca è quella composta da una goccia di ylang ylang e due gocce di bergamotto».

«Per un massaggio sensuale invece – prosegue Katie – unite due gocce di sandalo, una goccia di ylang ylang e qualche goccia di olio di jojoba. Assicuratevi che il vostro partner sia comodo e cospargetevi quindi le mani con la miscela, passandole su entrambi i lati della colonna vertebrale e sopra le spalle. Il risveglio dei sensi è garantito».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Natural Health Magazine

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
1.15 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti