HomeSalute BenessereDisfunzione erettile e stile di vita

Disfunzione erettile e stile di vita

Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Sexual Medicine e condotto presso l’università di Adelaide in Australia, gli uomini che soffrono di disfunzione erettile in un’elevata percentuale di casi possono risolvere il loro problema modificando il loro stile di vita, senza dover ricorrere ai farmaci.


Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver selezionato 810 volontari, di età compresa fra i 35 e gli 80 anni e averli seguiti per 5 anni.
Durante il follow up il 31% del campione iniziale ha sviluppato problemi legati alla disfunzione erettile: la problematica si è rivelata per lo più connessa a problemi di obesità e sovrappeso, età, abuso di alcol, apnee ostruttive nel sonno.

Gli uomini che sono riusciti a modificare il loro stile di vita, risolvendo l’obesità e il sovrappeso, rnormalizzando il consumo di alcol o migliorando le apnee notturne sono riusciti a risolvere anche la disfunzione erettile nel 29% dei casi, senza dover ricorrere ad alcun aiuto farmacologico.
Secondo gli autori dello studio questo dato è estremamente interessante perché la disfunzione erettile spesso è il preludio ad altri problemi di salute come patologie cardiovascolari e diabete e quindi risolvere la disfunzione erettile significa prevenire anche queste altre conseguenze. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...