Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Lo stress e l'emicrania: un nuovo legame

di
Pubblicato il: 04-04-2014
Lo stress e l'emicrania: un nuovo legame © Thinstock Sanihelp.it - Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Neurology e condotto presso l'Albert Einstein College of Medicine di New York ha trovato un nuovo, inaspettato collegamento, fra stress e attacchi di emicrania.

Lo studio è stato condotto su un numero molto ristretto di pazienti, solo 17, tutti sofferenti di emicrania.
Per 3 mesi i volontari hanno tenuto un diario dove hanno annotato i loro attacchi di emicrania, quando comparivano e tutte le tecniche che avevano attuato per cercare di mitigare lo stress a cui erano sottoposti.

I ricercatori hanno notato che nell’arco delle 6 ore seguenti un intervento volto a mitigare lo stress, come per esempio una lezione di yoga, era più probabile che comparisse un attacco di emicrania. Secondo gli studiosi la mitigazione dello stress si combina con una caduta dei livelli di ormone cortisolo, l’ormone dello stress appunto e questa caduta ormonale, aumenterebbe le probabilità di avere una forte emicrania.
Dai dati a disposizione, comunque, non è possibile stabilire se esiste un rapporto di causa effetto fra riduzione dello stress e emicrania. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
1.56 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti