HomeBellezzaLe nonne tramandano alle nipoti i loro segreti di bellezza

Le nonne tramandano alle nipoti i loro segreti di bellezza

Sanihelp.it – Per le cinquantenni di oggi, è cambiato il modo di prendersi cura di sé sia rispetto a quanto facevano le loro madri e le loro nonne, ma anche rispetto a quanto facevano esse stesse una decina di anni fa.


Per circa la metà di queste donne il primo gesto di bellezza del mattino è cambiato negli ultimi 10 anni per due motivi: i cambiamenti nella persona dovuti al passare degli anni, che richiedono attenzioni diverse (per esempio l’uso della crema antirughe usata, in passato dal 4,9% e oggi dal 17%) e i nuovi prodotti usciti sul mercato (la crema per il contorno occhi la usava solo il 4%, oggi l’11%; 10 anni fa non esisteva la BB Cream, che oggi è usata dal 4% come primo gesto della giornata).

Cambiano i prodotti e ce ne rendiamo conto dando un’occhiata nelle trousse delle donne di diverse generazioni: le nonne ci tenevano a essere in ordine, quindi portavano sempre con sé una spazzola per capelli (42%) e la cipria (33%).

La generazione successiva, quella delle mamme, ha puntato sulle labbra portandosi in borsetta un rossetto (52%), mentre le giovanissime invece puntano tutto sugli occhi e portano sempre con sé matita per gli occhi (35%) e mascara (21%).

Cambiano i prodotti ma non le sane abitudini: le nonne tramandano alle nuove generazioni gli stessi consigli di bellezza che hanno ricevuto dalle loro madri: struccarsi sempre prima di andare a dormire e non esporsi mai al sole senza una protezione. 

Più della metà delle donne ha imparato da sé a truccarsi mentre per le giovani di oggi i canali di apprendimento sono maggiori: ancora un po’ di fai-da-te (33%), molto le amiche (37%), ma anche strumenti nuovi come i video-tutorial (28%).

Anche per l’universo maschile il passaggio degli anni ha portato mutamenti nell’ambito della cura della persona. I nonni si radevano quotidianamente nel 59% dei casi mentre attualmente la rasatura è diventata, secondo il 73% delle intervistate, il primo gesto di bellezza quotidiano degli uomini. I nonni usavano solo sapone e rasoi a una lama, poi sono comparsi i rasoi elettrici, i rasoi manuali, il regolabarba elettrico e tra i prodotti: gel da barba, balsamo, cera.

Ma non solo: sempre più uomini depilano il corpo, utilizzando come strumento principale la ceretta (usata per il 71% dalle donne e per il 50% dagli uomini); le donne si avvalgono poi di un nuovo strumento, l’epilatore elettrico.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...