HomeSalute BenessereStress e allergie: il legame c'è!

Stress e allergie: il legame c’è!

Sanihelp.it – Le persone allergiche particolarmente stressate possono evidenziare una sintomatologia allergica più pronunciata rispetto ai soggetti allergici meno stressati: è quanto sostiene uno studio condotto  presso la Ohio State University  e pubblicato sulla rivista Annals of Allergy , Asthma & Immunology.


I ricercatori hanno seguito per 12 settimane 179 persone affette da febbre da fieno e ne hanno studiato in particolare la sintomatologia: il 39% del campione iniziale ha evidenziato una sintomatologia particolarmente intensa e questi soggetti si sono rivelati i più stressati.
è anche vero che starnutire, avere il naso che cola, il prurito agli occhi sono tutte condizioni che possono stressare e non poco, tuttavia saper convivere serenamente con tutto il corteo sintomatologico può aiutare a ridurre l’intensità della sintomatologia allergica.

La riduzione dello stress passa sicuramente attraverso la meditazione, la respirazione profonda e una vita regolare fatta di un congruo numero di ore di sonno e un’alimentazione sana ed equilibrata.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...