Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Una risata per non perdere la memoria

di
Pubblicato il: 29-04-2014
Una risata per non perdere la memoria © Thinstock Sanihelp.it - Come fare per non perdere i colpi ad una certa età?
Non c’è niente di meglio di una bella risata: lo sostiene uno studio recentemente presentato all’ Experimental Biology meeting di San Diego.

Gli autori dello studio sono partiti dal presupposto che il cortisolo, l’ormone dello stress, ad una certa età può danneggiare l’apprendimento e la memoria, per questo i ricercatori hanno provato a vedere come l’ilarità influenza i livelli di cortisolo circolanti.
Hanno perciò selezionato un gruppo di anziani sani e un gruppo di anziani con diabete che hanno invitato a visionare, ogni giorno, un video divertente per 20 minuti e  un gruppo di controllo costituito da anziani che non hanno visionato alcun video particolare.

Gli anziani con diabete che hanno visionato il video hanno evidenziato la maggior riduzione nei livelli di cortisolo circolante, mentre gli anziani sani che hanno visto il video hanno evidenziato il miglioramento maggiore nei test di memoria, mentre gli anziani del gruppo di controllo non hanno evidenziato nessun miglioramento rispetto a ciascun parametro. 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
1.63 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti