Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Utilità dello yoga nell'incontinenza urinaria

di
Pubblicato il: 30-04-2014
Utilità dello yoga nell'incontinenza urinaria © Thinstock Sanihelp.it - Secondo uno studio condotto presso la UC San Francisco e pubblicato sulla rivista Female Pelvic Medicine & Reconstructive Surgery rivista ufficiale della American Urogynecologic Society praticare yoga migliora l’incontinenza urinaria delle donne; lo studio è stato effettuato solo su un campione femminile e non maschile, perché nei maschi l’incontinenza urinaria si correla con problemi alla prostata che non beneficiano degli esercizi di yoga.

Nello studio in questione sono state reclutate 20 donne, con più di 40 anni, tutte con problemi di incontinenza urinaria su base giornaliera.
In maniera casuale, per 6 settimane, 10 donne si sono sottoposte a sedute di yoga, mentre le altre 10 sono andate a costituire il gruppo di controllo.
A fine studio nel gruppo yoga si è registrato un miglioramento dell’incontinenza urinaria del 70% e una riduzione delle perdite rispetto all’inizio dello studio.
Nel gruppo di controllo si è registrato un miglioramento rispetto alla condizione di base del 13%.

Lo yoga migliora l’incontinenza urinaria da stress, poiché lo yoga è una pratica che aiuta ad avere un miglior controllo delle proprie emozioni, ma alcuni esercizi, se praticati in maniera continua nel tempo sono anche in grado di rafforzare i muscoli del pavimento pelvico che sostengono la vescica. Gli autori dello studio, incoraggiati da questi risultati, sperano di ripetere lo studio allungando il follow-up a 12 settimane. 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
1.56 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti