HomeSalute BenessereFumo di sigaretta e peso corporeo

Fumo di sigaretta e peso corporeo

Sanihelp.it – Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista  International Journal of Clinical Practice e condotto presso la Penn State University College of Medicine ha rivelato come molti fumatori non riescono a perdere il vizio, o comunque hanno paura di smettere, perché hanno il terrore di aumentare di peso.


L’aumento di peso è un deterrente a smettere soprattutto per coloro che hanno già provato a smettere di fumare, senza successo e hanno visto lievitare il peso corporeo.
Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver seguito 186 fumatori con precedenti esperienze di disassuefazione e 102 fumatori che non avevano mai provato a smettere di fumare.
Tutti i fumatori esaminati avevano paura di ingrassare, ma quelli che erano già ingrassati nei precedenti trattamenti per smettere di fumare senza successo, si sono rivelati i più restii a intraprendere qualsiasi programma di disassuefazione.

Secondo gli autori dello studio i programmi di disassuefazione del fumo dovrebbero prevedere anche un intervento dietetico mirato e precisato volto a contenere l’aumento di peso che si verifica in chi riesce a smettere di fumare. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...