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4-5 porzioni di frutta e verdura al dì contro l'ictus

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Pubblicato il: 09-05-2014
4-5 porzioni di frutta e verdura al dì contro l'ictus © Thinstock Sanihelp.it - Uno studio di revisione pubblicato sulla rivista Stroke ha evidenziato come mangiare 4-5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno riduce il rischio di incorrere in un ictus: nello specifico ogni 200 g di frutta consumata riduce il rischio del 32% , mentre il consumo di 200 g di verdura al giorno lo riduce dell’11%.

Secondo i dati dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) aumentare il consumo giornaliero di frutta e verdura fino a 600 g potrebbe ridurre del 19% il rischio di ictus ischemico nella popolazione mondiale.
L’ictus è la quarta causa di morte negli Stati Uniti e una delle principali cause di disabilità, mentre in Cina l’ictus è la principale causa di morte.

Lo studio in questione è arrivato a trarre tali conclusioni di valenza generale dopo aver analizzato i dati contenuti in 20 studi condotti negli ultimi 19 anni, analizzando i dati di circa 76000 persone di America, Asia ed Europa.
Lo studio ha permesso di concludere che esiste un legame fra maggior consumo di frutta e verdura e minore incidenza di ictus. 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

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