Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Fumo: i locali chiusi sono più nocivi del traffico

di
Pubblicato il: 04-01-2005
Sanihelp.it - I primi risultati di uno studio promosso dall’Istituto superiore della sanità (ISS) affermano che i luoghi chiusi in cui si fuma sono mediamente più inquinati delle strade trafficate urbane.

«È la prima volta che l’inquinamento dovuto al fumo passivo viene effettivamente misurato e non soltanto stimato», afferma il presidente Enrico Garaci, «i nostri esperti infatti sono già andati in 40 locali divisi tra bar, fast food, ristoranti, sale giochi e pub e, con un apposita apparecchaitura, hanno rilevato le particelle fini inquinanti rilasciate dal fumo di sigaretta».

Risultato? In alcuni ristoranti si è riscontrata una concentrazione di particelle da 10 a 30 volte superiori rispetto ai livelli stradali.

Il progetto, appena inziato, durerà un anno e misurerà anche il livello di nicotina assorbita dai dipendenti dei locali pubblici. In questo modo l’ISS avrà tutti gli strumenti necessari per valutare in maniera obiettiva i livelli di inquinamento dei locali pubblici prima e dopo l’applicazione della legge.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
ISS

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti