Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

Diet e acne

di
Pubblicato il: 27-05-2014

È questo il nome della app che partendo da studi scientifici indica se un cibo può scatenare l'acne o al contrario la contrasta

Diet e acne © Thinstock Sanihelp.it - Le leggende metropolitane sui cibi che possono migliorare l’acne o al contrario peggiorarla sono davvero infinite: per questo motivo ricercatori della Northwestern University hanno messo appunto una app capace di indicare se un cibo si adatta a chi soffre di acne o meno, ma riferendosi a studi scientifici attendibili.

Chi, infatti, non è convinto che chi soffre di acne dovrebbe evitare il cioccolato come la peste?
In realtà non esistono studi randomizzati e controllati che abbiano associato il peggioramento dell’acne con il consumo di cioccolato, mentre un piccolo studio ha evidenziato come consumare cacao puro al 100% potrebbe peggiorare l’acne.
Utilizzando la app emerge che il peggioramento dell’acne si associa con il consumo di latticini, in particolare di prodotti fatti con latte scremato, di proteine del siero di latte, di acidi grassi omega 6 e di cibi ricchi di zuccheri: il miglioramento dell’acne, invece, si associa con il consumo di cibi molto ricchi in antiossidanti e fibre.

Gli autori dello studio hanno pubblicato il loro lavoro di ricerca sulla rivista JAMA Dermatology: i ricercatori hanno anche spiegato come la loro app, chiamata Diet & acne, scaricabile gratuitamente da iTunes,  fra il 1 aprile e il 31 agosto 2013 ha ricevuto 5.500 download in 98 paesi diversi.
Questo dato dimostra quanto il problema acne sia sentito e quanto chi soffre del disturbo pensi che l’alimentazione sia un fattore determinanate nella regressione o peggioramento del disturbo: il dato, inoltre, testimonia quanto le persone considerino le app una preziosa fonte di informazione per i problemi di salute.
Capita però, che le app, in particolare quelle che riguardano il mondo della salute, vengano realizzate solo per vendere un prodotto e non siano progettate su studi scientifici consolidati.
La app Diet & acne, al contrario è stata costruita a partire da un'analisi sistematica della letteratura peer-reviewed.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
JAMA Dermatology

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti