Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Infezioni osteoarticolari in aumento, ma migliorano le cure

di
Pubblicato il: 26-05-2014
Sanihelp.it - Annualmente sono almeno 28mila le nuove infezioni croniche di interesse ortopedico, 32 per 100.000 abitanti. Sono 138.000 i malati censiti con questa problematica e, ogni anno, 85.000 persone tra malati e familiari sono coinvolti: in pratica il problema è toccato direttamente da poco meno di 1.000.000 di persone in Italia.

Il costo per la cura di queste patologie è elevato: oltre il 32% del budget dell’intera ortopedia italiana. I malati con infezioni ossee croniche sono prevalentemente giovani.

L'osteomielite è un'infezione particolarmente grave che interessa l'apparato osteo-articolare, sostenuta generalmente dallo Stafilococco Aureo. Può conseguire a esposizioni di gravi fratture, ma ancora molti sono i casi contratti in sala operatoria: in Italia circa 15.000 ogni anno. 

Chi contrae infezioni osteoarticolari nel 90% dei casi ha una lunghissima pausa lavorativa, sia per le lunghe terapie, sia per le lunghe degenze.

I centri che si occupano del trattamento specifico delle infezioni osteoarticolari sono molto pochi. Con la collaborazione di ANIO, Associazione Nazionale per le Infezioni Osteoarticolari, l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini ha stilato un protocollo finalizzato alla realizzazione congiunta di iniziative di ricerca, studio, formazione e informazione per migliorare il supporto assistenziale.

Presso l'U.O.C. Chirurgia Ortopedica Riparativa (COR), in particolare, è stata messa a punto la classificazione Non-union scoring system (Nuss) - che viene usata in 14 Paesi – che considera la persona nel suo complesso, non si limita all’esame della radiografia o dell’osso ma prende in esame anche le comorbidità.

Su questa classificazione è stato sviluppato uno specifico algoritmo di trattamento che indirizza la strategia di cura e ne valorizza la sostenibilità economica. 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Gaetano Pini

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.67 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti