Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pelle

Cynthia Nixon e la rosacea

di
Pubblicato il: 03-06-2014

La Miranda di Sex and the city fa i conti con la malattia infiammatoria cronica della pelle, nota anche come couperose. E ora è testimonial di una campagna di sensibilizzazione.

Cynthia Nixon e la rosacea © Thinstock Sanihelp.it - È una malattia infiammatoria cronica della pelle che colpisce dal 2 al 10% degli over 35, più donne ma anche uomini. Parliamo della rosacea che, nelle forme più lievi si presenta come un arrossamento del volto (forma eritematosa), in altre si manifesta con la classica couperose, ossia le teleangectasie, capillari del viso rossi ed evidenti, fino, nei casi più seri, alla comparsa di brufoli o addirittura grossi noduli. Chi ne soffre può avere anche un arrossamento della congiuntiva, quindi degli occhi.
 
Un problema di cui ancora non si conoscono con certezza le cause, anche se è alla base vi è con tutta probabilità una fragilità dei capillari, acuita da vari fattori scatenanti (come l’esposizione al sole ma anche ambienti eccessivamente caldi, alcolici, alcuni alimenti, per fare alcuni esempi).Un disturbo che affligge anche tanti volti noti: dai reali d'Inghilterra, come il principe Carlo e Harry il secondogenito ribelle, a star di Hollywood come Cameron Diaz e Renée Zellweger, fino ad ex presidenti Usa come Bill Clinton. Anche Cynthia Nixon -  più nota al grande pubblico come Miranda, una delle protagoniste della fortunata serie tv Sex and the city - soffre di rosacea. L’attrice sarà madrina e testimonial di una nuova campagna di sensibilizzazione a livello europeo, chiamata Act on red, che sarà presentata ufficialmente a Berlino il 12 giugno.
 
L’occasione è quella del lancio di un nuovo farmaco, brimonidina tartrato, il primo indicato contro il rossore da rosacea, che sarà disponibile in farmacia dai primi di giugno anche in Italia: un gel da applicare una volta al giorno per cancellare l’eritema per 12 ore.  


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti