Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'Helicobacter pylori è così dannoso?

di
Pubblicato il: 03-06-2014
Sanihelp.it - L’Helicobacter pylori è il batterio che si associa con l’ulcera gastrica e solitamente, la risoluzione della sintomatologia dell’ulcera passa attraverso l'eradicazione di questo batterio.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Alimentary Pharmacology & Therapeutics la dilagante epidemia di obesità che sta colpendo il mondo è dovuta proprio all’eradicazione di questo batterio dallo stomaco.
Gli autori dello studio hanno analizzato i dati di 49 studi relativi a 10 paesi europei, Giappone, Stati Uniti e Australia e sono arrivati alla conclusione che nonostante circa il 50% della popolazione conviva con l’Helicobacter solo il 20% lamenta la sintomatologia dell’ulcera: i pazienti sintomatici che vengono trattati per l’ulcera anche attraverso eradicazione di questo batterio evidenziano aumento di peso.

Secondo gli studiosi è proprio la rimozione del batterio che si accompagna con l’aumento di peso: la sempre minore probabilità che questo batterio riesca a sopravvivere nello stomaco umano sarebbe alla base dell’epidemia di obesità del mondo occidentale. 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti