Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Salute

Come dare una pastiglia al cane

di
Pubblicato il: 03-06-2014

Somministrare una pastiglia all'amico peloso è sempre un dramma. Ecco qualche trucco e consiglio per aiutarvi nell'ardua impresa.

Come dare una pastiglia al cane © Thinstock Sanihelp.it - ~~Quando il nostro amico a 4 zampe deve assumere dei farmaci per via orale, è sempre una vera e propria lotta soprattutto se la pastiglia non è molto appetibile.

Alcune compresse sono appetibili come ad esempio quelle per la Filaria, ma altre hanno davvero un cattivo sapore e, anche se il nostro amico peloso non ha il senso del gusto particolarmente sviluppato, spesso tende a sputare la pastiglia.

Molti sono i metodi per far ingoiare una pastiglia al proprio amico a 4 zampe come ad esempio nascondere la pastiglia in un bocconcino di carne, in una fettina di prosciutto o in tanti altri alimenti gustosi.

Purtroppo per noi, alcuni cani hanno imparato a ovviare a queste nostre astuzie, mangiandosi la leccornia che avvolge la pastiglia e sputando quest’ultima ugualmente. 

Un altro metodo è quello di infilare la pillola direttamente nella parte posteriore della bocca e di massaggiare contemporaneamente la gola del cane, in modo da stimolare la deglutizione e costringere il cane ad ingoiarla.

È più semplice se vi fate aiutare da una seconda persona che massaggerà la gola mentre voi infilate la pillola in bocca.

Se però non si è abituati a manipolare il proprio animale il rischio è quello di beccarsi una bella pizzicata alle dita.

Tra le varie ricette che sono state ideate per i nostri amici pelosi, c’è n’è una appositamente studiata per nascondere le pillole. Vediamo quali sono gli ingredienti e come preparare i bocconcini nascondi-pillola.Ingredienti 

1/2 tazza di latte
1/2 tazza di burro di arachidi
1 tazza di farina (meglio se integrale)


Preparazione

Mescolate bene tutti gli ingredienti. Lavorare l'impasto fino a formare un composto omogeneo. In seguito fare delle striscioline piuttosto spesse e tagliarle a pezzetti in modo da avere tanti piccoli cilindri.

Con un oggetto appuntito creare un piccolo foro nel quale verrà poi inserita la pillola.Potete conservare i nascondi-pillola in frigorifero, inserire la pillola al momento opportuno e schiacciare la parte con il foro in modo da nascondere completamente il contenuto.

Prima di utilizzare le ricette consigliate chiedere sempre al proprio veterinario o ancora meglio rivolgetevi al nutrizionista perché in caso di intolleranze o allergie alcuni ingredienti potrebbero essere pericolosi per la salute del vostro amico peloso.
 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ricette per cani e gatti

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti