Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

A Torino fusione nucleare contro i tumori

di
Pubblicato il: 11-01-2005
Sanihelp.it - È in studio al dipartimento di fisica sperimentale dell’Università di Torino un prototipo di generatore di neutroni a fusione nucleare, progettato per una nuova radioterapia antitumorale chiamata NCT, Neutron Capture Therapy.

Il generatore, che si chiama Eurosea 001, è il risultato di uno sforzo congiunto tra il Lawrence Berkeley National Laboratory, il Comitato Eurosea di Torino, i Politecnici di Torino e Milano e numerose aziende ed enti di ricerca universitari.

La nuova tecnica si realizza somministrando per via endovenosa al paziente del boro in grado di captare le cellule cancerogene, che successivamente vengono bombardate da un fascio di neutroni proveniente dall’esterno.
I neutroni, interagendo con il boro, danno luogo a delle reazioni nucleari che generano particelle alfa con energia tale da distruggere solo le cellule malate, risparmiando invece quelle sane.

Il periodo di sperimentazione durerà due anni, al termine dei quali il generatore verrà trasferito all’ospedale oncologico San Giovanni Antica Sede di Torino e, se i risultati saranno positivi, inizierà l’applicazione terapeutica sui pazienti.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti