Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Adolescenti, fumo di sigaretta e capacità di smettere

di
Pubblicato il: 05-06-2014
Sanihelp.it - Secondo uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention fra gli adolescenti che iniziano a fumare i ragazzi riescono a smettere più facilmente rispetto alle ragazze.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver seguito 620 fra ragazzi e ragazze, di età compresa fra i 12 e i 13 anni che avevano iniziato, anche solo occasionalmente a fumare.
Circa il 40% di questo campione ha dichiarato di avere dei genitori fumatori, circa il 90% ha ammesso di avere degli amici che fumavano e l’80% ha segnalato che vedevano regolarmente i loro insegnati e il personale scolastico fumare.
I ragazzi di questo studio che hanno dichiarato di essere spaventati dalle immagini relative ai danni indotti dal fumo sui pacchetti di sigarette e quelli coinvolti in sport di squadra hanno evidenziato, rispettivamente, il 44 e il 40% di probabilità in più di abbandonare il vizio; questo dato si è rivelato veritiero per i ragazzi, ma non per le ragazze.

I ragazzi, inoltre, smettono di fumare se la famiglia li riprende seriamente su questa cattiva abitudine e se il fumo produce danni subito visibili per la loro salute, come il sovrappeso.
Sarà interessante capire perché per le ragazze è più difficile smettere in modo da poter attuare strategie antifumo di genere. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti