Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

È confermato: i pistacchi aiutano a prevenire il diabete

di
Pubblicato il: 11-06-2014
Sanihelp.it - Arrivano dall’European Congress on Obesity nuove conferme circa il ruolo protettivo dei pistacchi nei confronti del diabete di tipo 2. 

Una ricerca presentata nel corso del convegno e promossa da American Pistachio Growers, l’associazione che rappresenta i coltivatori di pistacchio USA, suggerisce che il consumo di pistacchi potrebbe migliorare la resistenza all'insulina e quindi proteggere contro il diabete di tipo 2.

La frutta secca a guscio è ricca di acidi grassi insaturi che sono stati associati a un minor rischio di malattie croniche, come i disturbi cardiovascolari. Inoltre, contiene altri composti bioattivi con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Alcune evidenze a oggi suggeriscono che il consumo di pistacchi può migliorare il metabolismo del glucosio, ma non ci sono studi che al momento valutino l'effetto della frutta secca a guscio sulla progressione del pre-diabete, uno dei fattori di rischio per lo sviluppo di diabete vero e proprio.

In questo studio, i ricercatori avevano lo scopo di valutare l'effetto del consumo frequente di pistacchi sul metabolismo del glucosio e la resistenza all’insulina nei soggetti pre-diabetici.

La ricerca suggerisce che il consumo regolare di pistacchi ha un effetto importante nel ridurre l’insulina e il glucosio e potrebbe aiutare a contrastare alcune conseguenze metaboliche negative del pre-diabete.
 
54 persone sono state destinate a seguire per 4 mesi una dieta di controllo o una dieta ricca di pistacchi (con 57g di pistacchi al giorno). I ricercatori hanno scoperto che non si sono verificate variazioni statisticamente significative nel BMI (indice di massa corporea) tra i periodi di osservazione. Il livello di glucosio a digiuno, l’insulina e i marcatori di insulino resistenza sono diminuiti significativamente dopo la dieta con pistacchio rispetto alla dieta di controllo.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
American Pistachio Growers

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti