Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pillola giorno dopo e sesso sicuro

di
Pubblicato il: 12-01-2005

Facilitare l'accesso alla pillola del giorno dopo non rende il sesso meno sicuro. Secondo gli esperti si potrebbero evitare milioni di gravidanze indesiderate.

Sanihelp.it - È stata molto esplicita Tina Raine, professoressa dell’università della California, nelle sue dichiarazioni apparse su Reuters Health: «non c’è nessun motivo di temere un abuso di questo tipo di contraccettivo, il nostro studio che ha coivolto 2.117 donne mostra che la pillola del giorno dopo viene usata meno di quanto andrebbe auspicato».

Siccome lo studio ha dimostrato che poche donne, che sono solite avere rapporti sessuali non protetti, fanno ricorso, in caso di rischio, alla pillola del giorno dopo, i ricercatori dell’università della California sono convinti che ci sia bisogno di uno sforzo maggiore per rendere questo strumento più accessibile.

Negli Stati Uniti la pillola del giorno dopo è acquistabile senza prescrizione in sei stati, in Italia la prescrizione è necessaria a meno che non ci si rivolga direttamene a un pronto soccorso.

Lo studio, pubblicato sul Journal of the American Medical Association (JAMA) si è rivolto a donne di età compresa tra i 15 e i 24 anni che hanno dichiarato di non voler avere figli. Sono state divise in tre gruppi, al primo è stato detto che potevano ottenere la pillola in farmacia senza prescrizione, alle donne appartenenti al secondo gruppo è stata data in dotazione la pillola di emergenza (quello che negli states viene chiamato il plan B) e al terzo gruppo è stato di detto di rivolgersi presso cliniche ospedaliere.

Alla fine dello studio, per tutti e 3 i gruppi, 4 donne su 10 hanno dichiarato di aver avuto rapporti non protetti e l’8% ha iniziato una gravidanza. La vera differenza è stata registrata sul ricorso alla pillola del giorno dopo che è avvenuto in percentuale doppia nel gruppo che l’aveva in precedenza rispetto a quello che doveva rivolgersi presso una clinica.

Gli esperti americani indicano che circa 3 milioni e mezzo di gravidanze indesiderate all’anno potrebbero essere evitate con una facile accessibilità.

«Siccome è chiaro che ne la farmacia né la disponibilità anticipata della pillola del giorno dopo alterano il grado di protezione sessuale sembra poco ragionevole restringere l’accesso attraverso la prescrizione medica», afferma la ricercatrice californiana.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuthers health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti