Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Per una persona su 5 il mal di schiena dura più di 3 mesi

di
Pubblicato il: 17-06-2014
Per una persona su 5 il mal di schiena dura più di 3 mesi © Thinstock Sanihelp.it - Non Voltargli La Schiena è il nome di una nuova iniziativa che intende stimolare tutte le persone che hanno avuto un mal di schiena per più di tre mesi a fare un breve test online di controllo dei sintomi, sul sito internet dedicato al progetto. ll questionario aiuta a identificare il proprio tipo di problema, poiché esistono diverse tipologie di lombalgia. 

Nella maggior parte dei casi, il mal di schiena cronico è di tipo meccanico, vale a dire causato da uno strappo o una lesione muscolare. In circa il 3% degli adulti, invece, è causato da un’infiammazione.

Ci sono diverse condizioni che possono causare un mal di schiena infiammatorio e, in alcuni casi, possono volerci fino a 10 anni per la diagnosi. Questo ritardo è preoccupante perché, nel tempo, le condizioni possono limitare i movimenti e, nei casi più gravi, causare la fusione delle ossa della colonna vertebrale, trasformandosi in qualche forma di spondiloartrite, tra cui la spondiloartrite assiale.

La spondiloartrite assiale è una patologia sottostimata e diagnosticata, di solito, dopo tre/quattro anni dall’insorgenza della lombalgia infiammatoria, quando sui radiogrammi del bacino compaiono segni di infiammazione articolare.

Il mal di schiena cronico, nella maggior parte dei casi, è causato da condizioni autoimmuni. Una condizione autoimmune si verifica quando il sistema immunitario attacca erroneamente il tessuto corporeo sano.

Alcune di queste condizioni strettamente legate al mal di schiena sono la spondiloartrite assiale, l’artrite psoriasica e l’artrite reattiva.

È importante che il disturbo sia riconosciuto e diagnosticato, in modo da poterlo gestire in maniera corretta. Fondamentale per il precoce riconoscimento della malattia è la diagnosi differenziale tra lombalgia infiammatoria e lombalgia meccanica. 

Non Voltargli La Schiena è un’iniziativa AbbVie sviluppata in  collaborazione con associazioni nazionali di pazienti e specialisti della schiena da tutta Europa. 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
AbbVie

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti