Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Neurologia

Schumi fuori dal coma indotto

di
Pubblicato il: 17-06-2014

L'ex campione di Formula 1 ha aperto gli occhi, che usa per comunicare con la famiglia e ha lasciato l'ospedale: comincia per lui una lunga riabilitazione

Schumi fuori dal coma indotto © Web Sanihelp.it - Le speranze per la salute di Michael Schumacher sembravano ormai ridotte al lumicino, soprattutto dopo che il 3 giugno scorso  Gary Hartstein, anestesista statunitense ed ex delegato medico per la F1 della Fia, aveva dichiarato sul proprio blog «Temo, e ne sono quasi certo, che non avremo mai più buone notizie sullo stato di salute di Michael».
 
E invece una buona notizia è arrivata: a quasi sei mesi dalla caduta con gli sci del 29 dicembre scorso, che gli aveva procurato un trauma cranico tale da richiedere più operazioni, è uscito dal coma indotto. E dopo 169 giorni ha lasciato l'ospedale di Grenoble per essere trasferito nel Centro ospedaliero universitario del Vaud a Losanna, Svizzera francese.  Niente quindi stanza speciale in casa, come si era ventilato nei mesi scorsi.Il 4 aprile la portavoce Sabine Kehm del campione aveva già parlato di «momenti di coscienza e di veglia» che, secondo quanto riporta il quotidiano tedesco Bild nell'edizione online, nelle ultime settimane si sarebbero fatti sempre più frequenti. Sembra che Michael riesca anche a comunicare con moglie e figli attraverso il movimento delle palpebre e che non abbia problemi di vista.
 
In una nota ufficiale la famiglia, oltre a ringraziare quanti (soccorritori, medici, infermieri), si sono presi cura del campione  chiede a tutti di « di rispettare il fatto che la sua lunga fase di riabilitazione si svolga solo in un contesto privato».
 
Comincia ora, infatti, il periodo della neuroriabilitazione cui dovrà essere sottoposto a Losanna e che si preannuncia non certo a breve scadenza (ci potrebbe volere anche un anno o più) e ancora non è dato sapere quali effettive conseguenze a lungo termine riporterà Schumi. 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ansa

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti