Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Non è mai troppo tardi per giocare a calcio

di
Pubblicato il: 23-06-2014
Sanihelp.it - Proprio in questi giorni in cui si gioca il mondiale in Brasile uno studio pubblicato sulla rivista Scandinavian Journal of Medicine and Science in Sports ha evidenziato quanto il gioco del calcio faccia bene alla salute fisica anche se si iniziano a tirare calci al pallone dopo i 60 anni.

Gli autori dello studio hanno selezionato 27 uomini sedentari, di età compresa fra i 63 e i 75 anni e in maniera casuale li hanno divisi in 3 gruppi, un gruppo ha iniziato a giocare regolarmente  a calcio, un gruppo ha intrapreso un allenamento fisico e un gruppo è rimasto inattivo.
I partecipanti allo studio sono stati sottoposti a visita medica dopo 4 mesi e dopo un anno dall’inizio delle attività.

Si è visto che gli uomini che si sono impegnati nel gioco del calcio hanno evidenziato un miglioramento nella funzione cardiaca, nella mineralizzazione ossea e nella forza muscolare, miglioramenti non registrati negli uomini inattivi e registrati in tono minore nei pazienti che si sono impegnati in un’attività fisica generica.
è interessante notare che i miglioramenti prodotti dalla pratica calcistica hanno riguardato anche uomini che non avevano mai giocato a calcio o che avevano abbandonato questo sport da decenni. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti