Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'attività fisica influenza il rendimento scolastico

di
Pubblicato il: 23-06-2014
Sanihelp.it - In uno studio che presto sarà pubblicato sulla rivista  Journal of Pediatrics, condotto presso l’università di Madrid è stato  evidenziato lo stretto legame fra attività fisica durante l’infanzia e l’adolescenza e le performance scolastiche.

Gli autori dello studio hanno analizzato i dati di 2038 bambini spagnoli di età compresa fra i 6 e i 18 anni relativi a forma fisica, composizione corporea e rendimento scolastico.
Hanno scoperto che ad influenzare le performance scolastiche in positivo sono soprattutto le abilità motorie, seguite da quelle cardiorespiratorie, anche se quest’ultime influenzano il rendimento scolastico meno delle abilità motorie.
I bambini con scarse capacità cardiorespiratorie e poca abilità motoria dovute al poco o inadeguato esercizio fisico evidenziano un rendimento scolastico più scadente.

Secondo gli autori dello studio avere una buona capacità cardiorespiratoria e poter disporre di una discreta abilità motoria mette al riparo dagli insuccessi scolastici, ecco perché bisognerebbe incoraggiare il più possibile i bambini a svolgere regolarmente attività fisica. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti