Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Fitness on the road

Semaforo rosso? Approfittane per risvegliare i muscoli

di
Pubblicato il: 24-06-2014

Se vuoi puoi: per chi vuole rimanere in forma non ci sono scuse, ogni momento è buono per effettuare qualche esercizio che stimoli la muscolatura e concorra a migliorarne la tonicità.

Semaforo rosso? Approfittane per risvegliare i muscoli © Thinstock Sanihelp.it - Purtroppo è una condizione comune a molti di noi quella che ci vede rinchiusi in automobile per gran parte della nostra giornata: anche quando le distanze da percorrere sono brevi il tempo per raggiungere il posto di lavoro, la scuola, la stazione ecc. è sempre tanto a causa del traffico che congestiona autostrade, tangenziali ma anche le strade urbane delle grandi città.

Così spesso diventa difficile ritagliarsi anche solo 30 minuti per effettuare un breve allenamento, tanto importante per il benessere di corpo e mente. Ma nulla è impossibile quando lo si vuole davvero, e allora anche l’auto può trasformarsi in una piccola palestra, da sfruttare quando il semaforo diventa rosso, tenendo gli occhi sempre sulla strada ovviamente.

Come? Ve lo spieghiamo qui di seguito in 10 mosse, attraverso il Clio Summer Fitness Program messo a punto da Renault: un decalogo utile per attivare la muscolatura di tutto il corpo , ma anche per scrollarvi di dosso la stanchezza accumulata durante la giornata lavorativa .

1. Per rinforzare i muscoli estensori della testa appoggia la nuca al poggiatesta e spingila verso il sedile per 5 secondi.

2. Per rinforzare i muscoli rotatori della testa appoggia la tua mano sulla guancia e gira il capo mentre la mano oppone resistenza, poi ripeti l’esercizio due volte per ogni lato senza esagerare.

3. Per sciogliere la cervicale metti una mano sulla nuca e spingi verso il basso, cercando allo stesso tempo di rialzare la testa, utilizzando la resistenza. Devi cercare di resistere per dieci secondi.

4. Ancora per la cervicale con estrema cautela abbassa il più possibile la testa e dondola leggermente il capo prima a destra e poi a sinistra. Poi, puoi procedere con delle circonduzioni del capo, procedendo sempre lentamente.

5. Per sciogliere le spalle, mantenendo la schiena aderente al sedile, eleva una spalla
mentre l’altra si abbassa e viceversa. Ripeti l’esercizio per un massimo di 5 volte al
giorno.

6. Per stirare i muscoli posteriori del tronco, stendi le braccia in avanti, inarca la colonna dorsale indietro mentre spingi le spalle in avanti.

7. Per stirare il tratto dorsale della colonna vertebrale, appoggia le mani al volante, piega i gomiti sempre verso di esso ed estendi completamente il tratto dorsale.

8. Solleva prima un gluteo e poi l’altro, chiudendo l’angolo fra il bacino e la gabbia toracica, per rinforzare i muscoli dei fianchi.

9. Per rinforzare gli addominali e i muscoli stabilizzatori della colonna lombare, appoggia le mani sulla parte bassa del volante e mantieni la schiena dritta
premendo con le mani per circa 3 secondi. Ripeti due volte.

10. Per rinforzare i muscoli pettorali, metti a contatto i palmi delle mani all’altezza del petto e spingi con forza per tre secondi. Ripeti un massimo di 5 volte.
 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
ufficio stampa Renault

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti