Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Le moderne tecnologie in aiuto dei bambini

di
Pubblicato il: 30-06-2014
Le moderne tecnologie in aiuto dei bambini © Thinstock Sanihelp.it - Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Pediatrics ha cercato di capire se per i bambini ricoverati in ospedale poter utilizzare skype o altri programmi di videoconferenza per parlare con i familiari ne può ridurre lo stress da ricovero e li può aiutare a sentirsi meno soli.

Gli autori dello studio sono partiti dal presupposto che già altri studi hanno evidenziato che ricevere visite di familiari dai piccoli degenti li aiuta a meglio sopportare il ricovero: in questo studio l’ospedale ha messo a disposizione dei bambini dei computer portatili con connessioni sicure che permettevano loro di collegarsi in videoconferenza con amici e parenti.
Nel gruppo di studio sono stati inclusi 367 bambini: 232 hanno usufruito del servizio di videoconferenza e 135 no.

A tutti i bambini sono stati somministrati dei sondaggi per capire quali fossero i loro livelli di ansia e stress al momento del ricovero e della dimissione.
Anche i loro genitori hanno compilato tutta una serie di test per fare un quadro ancora più chiaro delle emozioni dei bambini.
Si è visto che i bambini che hanno usato la teleconferenza sono risultati meno stressati degli altri: la teleconferenza abbassa lo stress soprattutto dei bambini ricoverati per pochi giorni; per quelli ricoverati mediamente per 4 giorni l’uso della teleconferenza abbassa lo stress  del 34%. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti