Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Aiuto, mi si è smagliata la gamba!

di
Pubblicato il: 17-01-2005

Essere in forma dopo una dieta non ha prezzo, ma bisogna stare attenti. La disattenzione si paga, è il caso di dirlo, sulla propria pelle.

Sanihelp.it - Se in fatto di cura del corpo le donne si dividono in due categorie, le attente e le distratte, io appartengo sicuramente alla seconda, perché la mia sbadataggine congenita si riflette anche in questo ambito.
Fosse per me, le profumerie e i reparti di creme nei supermercati potrebbero fare bancarotta: uso un solo shampoo (e con balsamo incorporato per fare più in fretta), un solo docciaschiuma, e il massimo delle creme che mi concedo sono quelle anti-ustione al mare e la storica crema Nivea.

Lo ammetto, quando sento le mie amiche parlare di creme per il corpo dopo ogni doccia mi sento un po’ in colpa, ma la cosa finisce lì.
Anzi, finiva lì, dovrei dire.
Perché ieri sera ho fatto una scoperta terribile: delle smagliature sui fianchi!

All’inizio non sapevo spiegarmele: di solito vengono quando si aumenta di peso. Invece consultando il dietologo ho scoperto che possono essere causate anche da una scarsa elasticità della pelle, unita allo stress di una dieta e di una nuova attività fisica. Ma perché non posso avere una fantastica pelle in plastica come quella di Barbie?

Per saperne di più mi sono documentata. Ecco le prime righe che ho letto: «Le smagliature costituiscono un inestetismo di notevole diffusione e consistono in un’atrofia lineare e ben delimitata dello strato dermico della cute; interessano entrambi i sessi, ma con una prevalenza molto maggiore in quello femminile (ma guarda!). Pur avendo compiuto la medicina estetica passi da gigante, questa patologia ha una bassa percentuale di essere completamente eliminata».

Che coosa? Io non voglio tenermi per tutta la vita quelle odiose righine! Oltretutto, continuando a leggere dopo lo shock, ha scoperto che quando sono di colore bianco perlaceo come le mie significa che ci sono da un po’. Perché non mi sono accorta prima? Da quanto tempo sono comparse?
Forse se avessi messo la crema ogni giorno me ne sarei accorta… ma probabilmente no, perché se lo avessi fatto NON SAREBBERO ARRIVATE!

Avete capito, compagne di dieta? Perdere chili è bello e fa stare bene, a patto di evitare l’effetto yo-yo e di non sottovalutare l’idratazione!
Io sono arrivata un po’ tardi, ma sembra che la situazione non sia ancora troppo grave: prima di ricorrere a laser o peeling chimici (che sono i rimedi per i casi gravi di smagliature), posso ancora puntare sulle creme idratanti specifiche, in attesa di approfondire la questione sul nostro canale estetica che presto sarà attivo.

Intanto dovrò rassegnarmi a spalmare, o a cercare uno spalmatore professionista. Ma per farmi entrare in profumeria ci vorrà ben altro: basta alzare la cornetta e dire «Mamma, devi uscire?».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti