Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dislessia e violenza durante l'infanzia

di
Pubblicato il: 07-07-2014
Dislessia e violenza durante l'infanzia © Thinstock Sanihelp.it - Uno studio condotto da ricercatori dell’università di Toronto e dell’università del Nord Carolina ha evidenziato una relazione fra la dislessia e la violenza subita durante l’infanzia: lo studio è stato recentemente pubblicato sulla rivista online Journal of Interpersonal Violence.

Lo studio ha analizzato i dati relativi a 13054 adulti con più di 18 anni: 1020 hanno raccontato di aver subito violenza durante l’infanzia e 77 hanno dichiarato di essere dislessici (con patologia certificata da uno specialista).
Tenendo conto di tutti i fattori di rischio per la dislessia  come l’età, la razza, il sesso, le eventuali dipendenze dei genitori l’aver subito abusi da bambini aumenta il rischio di dislessia di 6 volte.

Secondo i ricercatori gli abusi potrebbero esacerbare problemi di apprendimento preesistenti oppure le difficoltà nell’apprendimento potrebbero esporre i bambini dislessici alle violenze a causa della frustrazione degli adulti per il loro mancato corretto apprendimento.
Se i risultati di questo studio verranno confermati sarà importante approfondire, quando si lavora con un bambino dislessico, se è anche vittima di violenza. 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti