Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Obesità: si mangia troppo o ci si muove poco?

di
Pubblicato il: 10-07-2014
Obesità: si mangia troppo o ci si muove poco? © Thinstock Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista American Journal of Medicine ha cercato di chiarire se alla base della dilagante epidemia di obesità vi è una sostanziale inattività fisica o un aumento delle calorie quotidiane introdotte.

Gli autori dello studio hanno analizzato i dati forniti dal governo degli Stati Uniti degli ultimi 20 anni scoprendo che mentre nel 1994 a dichiarare una totale inattività fisica erano il 19% delle donne e l’11% degli uomini a dichiararlo nel 2010 sono stati il 52% delle donne e il 43% degli uomini.
Negli ultimi 20 anni c’è stato un aumento generale dell’indice di massa corporea e un aumento dell’obesità addominale soprattutto nelle donne.
L’apporto calorico quotidiano, invece, è rimasto pressoché invariato per tutto il periodo.

I dati quindi fanno riflettere sull’importanza di proporre un modello alimentare sano ovvero seguire una dieta fatta di frutta, verdura, carne e pesce senza eccedere con cibo spazzatura e grassi e la necessità di creare spazi e una cultura del movimento, perché di fondo l’obesità è dovuta per larga parte anche ad una vita sempre più sedentaria. 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
WebMD

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti