Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Infiammazione in gravidanza e rischio schizofrenia

di
Pubblicato il: 11-07-2014
Infiammazione in gravidanza e rischio schizofrenia © Thinstock Sanihelp.it - La proteina C-reattiva è una proteina rilevabile nel sangue: la sua concentrazione aumenta in maniera significativa se è in atto un processo infiammatorio; uno studio condotto in collaborazione da ricercatori della Columbia University's Mailman School of Public Health, Columbia University Medical Center e la  New York State Psychiatric Institute ha trovato un nesso fra aumento della proteina C-reattiva durante la gravidanza e un  aumento di schizofrenia nella prole.

Lo studio evidenzia come ad un aumento significativo della proteina C-reattiva in gravidanza corrisponda una maggiore probabilità di schizofrenia nella prole anche aggiustando il dato per i fattori di rischio per la schizofrenia quali i disturbi psichiatrici, il luogo di nascita, le condizioni socio-economiche.

Molto probabilmente un’infiammazione produce un disturbo nello sviluppo neurologico del cervello e la schizofrenia è appunto un disturbo neurologico del cervello.
Capire come l’infiammazione può ledere il cervello è un modo per meglio chiarire i meccanismi biologici alla base della schizofrenia.
 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti