Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Un test diagnostico per capire se è eczema o psoriasi

di
Pubblicato il: 18-07-2014
Un test diagnostico per capire se è eczema o psoriasi © Thinstock Sanihelp.it - Molto spesso non è facile capire se un paziente è affetto da psoriasi o eczema: entrambe sono manifestazioni di infiammazione cronica della pelle, si manifestano in maniera complessa e con sintomi e caratteristiche peculiari da paziente a paziente.

I dermatologi quando devono fare diagnosi di psoriasi o eczema devono basarsi sul loro intuito clinico e non hanno a disposizione un test affidabile che permette di distinguerli senza ombra di dubbio: questo è estremamente dannoso, anche perché negli ultimi anni sono stati messi a punto trattamenti, spesso costosi, che funzionano in una, ma non nell’altro disturbo.
Alcuni ricercatori  della München and the Technical University of Munich hanno analizzato i processi molecolari di eczema e psoriasi e sono riusciti a mettere a punto un test diagnostico che individua le variazioni genetiche, che di solito colpiscono due soli geni e che determinano l’insorgenza o di psoriasi o di eczema.

Il test permette la diagnosi senza essere influenzato dall’ambiente o da un quadro gentico particolare, poiché appunto permette di valutare i due geni che determinano l’una o l’altra patologia. Gli autori di questo studio hanno chiesto di brevettare il loro test. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti