Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

Per non ingrassare non stressiamoci (almeno in vacanza)

di
Pubblicato il: 22-07-2014

Parola d'ordine: riposarsi! Chi invece si ostina a stressarsi anche d'estate non solo non si gode le vacanze, ma è destinato a ingrassare!

Per non ingrassare non stressiamoci (almeno in vacanza) © Thinstock

Sanihelp.it - Chi vuole salvaguardare la linea non deve stare attento solo alle proprie scelte alimentari, ma deve anche cercare di rilassarsi poiché lo stress influenza, rallentandolo, il metabolismo: sono queste le interessanti conclusioni di uno studio condotto presso la  Ohio State University.

Gli autori dello studio hanno seguito 58 donne, età media 50 anni, ne hanno stabilito il metabolismo basale e le hanno invitate a compilare dei questionari per valutarne i livelli di stress: in particolare è stato chiesto di parlare degli eventi stressanti precedenti il giorno in cui sono state invitate a consumare un pasto da 930 calorie con 60 gr di grassi (il pasto comprendeva uova, salsicce di tacchino e biscotti, un tipico pranzo da fast food) in soli 20 minuti.
Dalla consultazione dei questionari è emerso che la maggior parte delle donne erano stressate a causa di discussioni con amici, partner, colleghi di lavoro e quelle che avevano vissuto esperienze stressanti il giorno prima dell’esperimento hanno bruciato, dopo il pasto, 104 calorie in meno delle altre.

In queste donne sono stati rilevati livelli più alti di cortisolo, l’ormone dello stress, ma anche di insulina e questi due fattori determinano una minore e peggiore utilizzazione dei grassi e un loro accumulo soprattutto sul girovita.
Ecco perché essere sempre stressati porta, sul lungo termine, a metabolizzare male quello che si mangia e a ingrassare: l’unico modo per ovviare è cercare di stare tranquilli e sfogarsi con tanta attività fisica: lo sport, infatti, aiuta a neutralizzare lo stress e i grassi che tendono ad accumularsi sul girovita. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti