Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pelle su misura con una nuova stampante di cellule

di
Pubblicato il: 20-01-2005
Sanihelp.it - L’Università di Manchester ha appena messo a punto una stampante a getto d’inchiostro in grado di stampare cellule cutanee umane cucite su misura per le esatte dimensioni dei pazienti con gravi ustioni o malformazioni.

Le cellule, dopo essere state stampate in strati sottili, vengono conservate in un liquido ricco di sostanze nutrienti. Con questo meccanismo, sostengono gli esperti, è possibile costruire un organo in un giorno.

«Si tratta di una tecnologia con un potenziale immenso», ha spiegato il professor Brian Derby, responsabile del progetto.
Le tecniche attualmente in uso, infatti, non permettono al chirurgo una grande precisione, e questo rende difficile la ricostruzione di vaste zone trasfigurate.
«Usando i metodi tradizionali», afferma Derby, «è possible ricostruire pochi millimetri di tessuto, ma non le strutture più complesse come le cartilagini. Con la stampante, invece, si possono creare in qualsiasi posizione delle strutture tridimensionali, sulla base di impalcature composte da migliaia di cellule».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
BBC News Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti