Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'esercizio fisico aiuta a vincere fumo e depressione?

di
Pubblicato il: 23-07-2014
L'esercizio fisico aiuta a vincere fumo e depressione? © Thinstock Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nicotine & Tobacco Research le persone depresse riescono con più difficoltà a smettere di fumare e spesso, chi non riesce a smettere di fumare è depresso pur senza esserne consapevole: tutti questi pazienti, però possono smettere di fumare più agevolmente se svolgono regolarmente attività fisica.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver effettuato uno studio di 18 mesi dove hanno verificato che smettere di fumare è stato più semplice per le persone che regolarmente camminavano: le lunghe passeggiate, infatti, sono riuscite a distrarre i fumatori dai loro sintomi di astinenza.
Gli autori dello studio sperano che il loro lavoro sensibilizzerà altri ricercatori e li indurrà a condurre nuovi studi su come l’esercizio fisico riesce ad agire sui sintomi depressivi e favorire anche la disassuefazione dal fumo.

Chi è depresso, purtroppo, anche se si impone di smettere di fumare spesso non riesce a resistere all’astinenza perché deve combattere contro insonnia, tristezza e tutto il corteo sintomatologico tipico della depressione. 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti