Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La vitamina D influenza la salute psichiatrica?

di
Pubblicato il: 25-07-2014
La vitamina D influenza la salute psichiatrica? © Thinstock Sanihelp.it - Sono davvero numerosi gli studi scientifici che hanno correlato i livelli di vitamina D con numerose patologie quali il diabete, il cancro e l’obesità.

Ora uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism ha cercato di capire se i livelli di vitamina D possono influenzare lo sviluppo di schizofrenia.
Gli autori dello studio sono partiti dal presupposto che la schizofrenia, una patologia che porta ad avere allucinazioni e delirio,  è più comune nelle persone che vivono in un clima freddo e a elevate latitudini, cioè è una condizione che si verifica con maggiore frequenza fra le persone scarsamente esposte alla luce del sole: siccome la vitamina D si sintetizza grazie al sole dalla pelle gli studiosi hanno cercato di capire qual è il suo ruolo in questa patologia.

Sono stati esaminati 19 studi osservazionali che hanno evidenziato come le persone schizofreniche hanno livelli di vitamina D significativamente più bassi rispetto ai controlli; con ogni probabilità dunque, la vitamina D ha un impatto significativo sulla salute psichiatrica. 
FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti