Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Esercizio fisico e diabete, si cercano le correlazioni

di
Pubblicato il: 20-01-2005
Sanihelp.it - La Commissione Europea ha stanziato più di 12 milioni di euro per sovvenzionare la ricerca di una cura per combattere il diabete di tipo 2, malattia legata all’obesità e spesso causa di problemi cronici e debilitanti.

Il progetto, che si chiamerà Exgenesis project e sarà condotto dall’University of Dundee's School of Life Sciences, punterà ad approfondire la correlazione tra esercizio fisico e prevenzione del diabete, in modo da poter dare indicazioni più precise ai pazienti e da poter fare più pressione sui governi europei per incentivare questa pratica.

Questo è quanto spiegato dal professor Grahame Hardie, coordinatore del progetto, che ha aggiunto: «un altro obiettivo della ricerca è individuare un farmaco in grado di produrre sull’organismo gli stessi effetti dell’esercizio fisico, per aiutare chi, come molti anziani, non può svolgerne».

Sarebbe un grande vantaggio, ma è ancora presto per parlarne: prima di entrare in commercio nei 13 principali paesi europei, ogni nuovo farmaco deve essere sperimentato per 5 lunghi anni.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
BBC News Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti